Attività correlate
Benessere in Acqua: Le Nuove Frontiere del Fitness per un Corpo Sano e una Mente Serena.
È risaputo: praticare attività fisica costante è il miglior modo per mantenersi in forma e assicurarsi anche un certo benessere mentale. Non importa fare sport agonistici o allenarsi per diventare campioni, l’importante è abbandonare gli stili di vita sedentari.
Negli ultimi anni sono sempre più in voga le discipline praticate in acqua: oltre a essere divertenti, infatti, assicurano numerosi vantaggi.
Lavorare in acqua per esempio permette di non sovraccaricare le articolazioni e di non sollecitare troppo gli arti, e questo diventa ancora più necessario qualora si soffra di patologie, lesioni o traumi che non consentono l’allenamento all’aria aperta; inoltre l’acqua offre una resistenza maggiore rispetto all’aria, motivo per cui il lavoro muscolare diventa più intenso.
In più, almeno secondo quanto riferito da uno studio canadese in merito alle discipline acquatiche, lo sport in acqua può essere più efficiente anche dal punto di vista cardio-respiratorio.
Qualche esempio di attività che potrebbero essere praticate nei vostri impianti per essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze:
-
Fit boxe + acquagym = acqua boxing!
-
Aguamovida: allenati a ritmo di musica
-
Acquapole gym
-
Woga (o Water yoga)
-
Hydrobike
-
Acquawalking
-
Deep running
-
Hydroabdominal
-
Acquastep
-
Hydropower